A partire da giugno 2024, le imprese Messersì SPA, AM Microsystems SRL e G.F. Impianti SRL, riunite in una RTI, hanno avviato il progetto dal titolo “SMART HEAVY-DUTY ELECTRIC DUMPER – S.H.E.D.”, co-finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del “PR FESR 2021-2027 – ASSE 1 – OBIETTIVO SPECIFICO 1.1 – AZIONE 1.1.1 – Bando “RICERCA E SVILUPPO PER INNOVARE LE MARCHE” – Incentivi alle imprese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti della Strategia regionale per la specializzazione intelligente – AGGREGAZIONE DI IMPRESE”.

Il Progetto S.H.E.D., della durata preventivata di 18 mesi, nasce dall’unione di intenti di tre distinte imprese del territorio marchigiano, operanti su settori altrettanto diversi tra loro, ma che congiuntamente, grazie alla complementarità di conoscenze e competenze, si sono poste l’obiettivo di innovare sia una parte del processo di produzione del prodotto MIDI Dumper che introdurre sul mercato nuove versioni finora non presenti.

L’obiettivo principale del progetto è prototipare 4 nuovi modelli di MIDI Dumper aventi differenti motorizzazioni (potenza/dimensione) e propulsioni (elettrico-endotermico) e automatizzare la fase di collaudo dei dumper. S.H.E.D. è suddiviso in 3 Work Package, uno dedicato allo sviluppo e prototipazione dei nuovi dumper (coordinato da Messersì SPA), uno dedicato alla definizione e prototipazione di un sistema di monitoraggio e controllo HW/SW del dumper e per la sua interazione con il sistema di collaudo (coordinato da AM Microsystems) ed un WP dedicato alla prototipazione del nuovo banco per l’automatizzazione dell’attuale processo manuale di collaudo dei dumper (coordinato da G.F. Impianti).

A fronte di un investimento per un valore complessivo di € 1.659.981,29, è stato concesso cumulativamente un contributo pari a 1.071.896,87 €.